15 Novembre, 2019
Banner Top
Cosa sono gli impianti dentali?

Cosa sono gli impianti dentali? L’impianto dentale è un sostituto alla radice del dente naturale.

 

Nella gran parte dei casi esso l’impianto dentale è costituito da materiali molto resistenti e biocompatibili, per evitare la comparsa di fastidiose reazione allergiche. L’impianto è principalmente composto da leghe di titanio. Quando si decide di ricorrere a un impianto dentale è necessario sapere che l’operazione richiede il lavoro di esperti in grado di valutare l’effettiva necessità del posizionamento.

 

L’impianto viene chirurgicamente inserito nelle zone edentule delle ossa mascellari ed è progettato per supportare una corona protesica che possa permettere una adeguata attività masticatoria, fonetica ed estetica.

 

Pur essendo una protesi artificiale, l’impianto ha una efficacia di risultato veramente rassicurante in termini di durata, confort e funzionalità. Per evitare spiacevoli sorprese è, però, importante che la terapia implantare sia ben programmata ed eseguita. E’ inoltre fondamentale che il paziente segua il programma di supporto consigliato dal dentista, che consiste in una quotidiana igiene orale, controlli periodici  e pulizia dentale.

 

La pulizia e l’igiene quotidiana aiutano a mantenere in salute il cavo orale e l’impianto. Seguire delle buone abitudini permette di non incorrere in patologie che possono causare la perdita dell’impianto come la parodontite.

A cura della Commissione Editoriale della
Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

gengive - Logo SIdP

Related Article

error: Copyright Gengive.org