perimplantite fumo

Fumo e perimplantite: in che modo il primo favorisce il secondo? Gli impianti dentali rappresentano attualmente una soluzione molto utilizzata per sostituire uno o più denti persi in seguito a patologia o traumi oppure del tutto assenti fin dalla nascita. 

Una complicanza molto frequente della terapia implantare è rappresentata dalla perimplantite. 

La perimplantite è l’infiammazione della mucosa attorno agli impianti dentali accompagnata dalla perdita di osso. E’ la principale complicanza biologica attorno agli impianti dentali ed è, purtroppo, molto comune.

 

La perimplantite può colpire dal 28 a oltre il 56% dei pazienti portatori di impianti coinvolgendo dal 12 al 43% degli impianti.

 

Tuttavia, alcune condizioni patologiche sistemiche, stili di vita e cattive abitudini comportano un aumento del rischio di complicazioni e possono pregiudicare la durata dell’impianto nel tempo.

L’incidenza della perimplantite è molto alta nei pazienti fumatori. Le statistiche riferiscono per i fumatori un rischio di perdere un impianto, una volta applicato, che è da 2 a 3 volte maggiore rispetto ai soggetti non fumatori e un rischio di ammalarsi di perimplantite fino a 4 volte superiore.

Le motivazioni di questo rischio sono molteplici: un primo problema consiste nell’aumento dei tempi di guarigione delle ferite.

Questo oltre ad influenzare negativamente le difese dell’organismo (immunoglobulina e cellule immunitarie), causa a livello del cavo orale una diminuzione della microcircolazione che, tra le varie conseguenze, comporta un rallentamento dei normali processi metabolici dei tessuti e favorisce la presenza su denti e gengive di batteri in grado di causare perimplantite.

Inoltre l’azione deleteria del fumo sembrerebbe riguardare il processo che è responsabile del successo di qualunque intervento di implantologia dentale.

Per osteointegrazione si intende il processo di intima adesione che si realizza tra  tessuto osseo e impianto: il fumo rallenta l’attività degli osteoblasti, ovvero le cellule che producono tessuto osseo, portando alla formazione di tessuto osseo con scarsa densità.

esempio effetti del fumo sulla salute orale

 

Fumo e perimplantite: conclusioni

Si consiglia pertanto alle persone che debbano mettere impianti dentali o che ne siano già portatori, di diminuire o eliminare definitivamente il fumo di sigaretta.


Leggi anche