parodontite fumo

Il fumo è uno dei principali fattori che influenzano la progressione della parodontite. Sono presenti alcuni studi scientifici, effettuati sull’argomento, che dimostrano una correlazioni tra fumo e piorrea.

Quali sono le correlazioni tra parodontite fumo?

Il fumo, non solo,  aumenta il rischio che si sviluppi la malattia, ma gli studi dimostrano che ha effetto anche sulla risposta alla terapia parodontale. Nei fumatori, infatti, risulta alterata.

Il fumo delle sigarette, determina una riduzione della vascolarizzazione e di conseguenza un’alterata guarigione dei tessuti, oltre a mascherare i sintomi e i segni della malattia parodontale. Il fumo, inoltre, ha degli effetti negativi sulle cellule del sistema immunitario.

Un esempio sono:

  • la riduzione del livello di citochine proinfiammatorie, di enzimi e di polimorfonucleati;
  • l’alterazione della proliferazione e dell’adesione fibroblastica;
  • l’alterazione della chemiotassi e la fagocitosi.

Inoltre è stato riscontrato un abnorme rilascio di proteasi dalle cellule neutrofile che vengono così coinvolte nel riassorbimento osseo.

esempio effetti del fumo sulla salute orale

L’entità di distruzione tissutale risulta correlata alla durata e alla quantità di tabacco usato nelle sue diverse forme. Risulta quindi fondamentale l’impegno dell’odontoiatra nel chiarire al paziente fumatore tutti gli effetti nocivi che il fumo comporta sia a livello di salute orale che sistemica, nonché i benefici derivanti dall’abbandono di tale abitudine.

 


 

Leggi anche