Impianti e fumo

Esiste una relazione tra impianti dentali e fumo?

L’implantologia dentale è una tecnica che permette la sostituzione di uno o più denti con un “dente nuovo” perfettamente identico per estetica e funzionalità al dente naturale grazie all’inserimento di radici artificiali nell’osso. Non esistono particolari controindicazioni all’intervento di implantologia orale con impianti in titanio che sono altamente biocompatibili.

Questa pratica odontoiatrica è ormai consolidata da tempo, ma esistono delle condizioni che possono mettere a rischio la salute degli impianti. Da diversi anni è stata ipotizzata un’associazione tra il fumo di sigaretta e l’eventuale compromissione dello stato di salute degli impianti posizionati a livello delle arcate dentarie del Paziente.

 

Effetti negativi della relazione tra impianti dentali e fumo

Il tabagismo agirebbe sulle cellule che formano il tessuto osseo, gli osteoblasti, incidendo negativamente sull’osteointegrazione. Oltre a ciò, il fumo può causare alterazioni della circolazione sanguigna. Di conseguenza una struttura ossea potenzialmente più rarefatta e meno stabile sia per i denti naturali che per gli impianti.

Il fumo di sigaretta, inoltre, rallentando la cicatrizzazione delle ferite. Esso porta a tempi di guarigione a volte più lunghi e a occasionale maggior discomfort per il paziente nel periodo post operatorio.

Il fumo nuoce anche alle cellule del sistema immunitario (immunoglobuline) predisponendo il soggetto fumatore a maggiore probabilità di complicanze batteriche. Potenzialmente ciò avviene anche in casi di perimplantite.

Secondo le statistiche, i non fumatori hanno un rischio 2-3 volte inferiore di perdere un impianto rispetto ai fumatori. Questi dati devono ancora essere confermati rispetto alla loro correlazione con altri fattori di rischio contemporaneamente presenti.

La dipendenza da tabacco e nicotina, oltre a rappresentare un serio pericolo per la salute generale, creano una potenziale minaccia se sono stati posizionati impianti dentali. Il paziente fumatore candidato all’implantologia deve prendere atto del rischio sia per l’ambito parodontale e implantare che per quello più generico connesso alla correzione degli stili di vita poco corretti. In questo senso Odontoiatra ed Igienista dentale rivestono un ruolo molto importanti nell’educazione attiva al Paziente per la cessazione del vizio del fumo di sigaretta.

esempio effetti del fumo sulla salute orale

 


Leggi anche