prevenire la perimplantite

L’infiammazione dei tessuti che circondano gli impianti dentali prende il nome di perimplantite. La perimplantite è frequente, ma la si può prevenire?

Essa è tra le complicanze più comuni e nelle forme più gravi può portare alla perdita dell’osso che sostiene l’impianto. Alcuni studi hanno dimostrato che l’infiammazione delle mucose intorno agli impianti può colpire fino al 56% dei pazienti. I soggetti più a rischio sono i fumatori e chi, a seguito dell’intervento per il posizionamento dell’impianto, non ha prestato particolare attenzione all’igiene orale. Per salvaguardare la salute dell’impianto è fondamentale seguire le indicazioni del proprio dentista e effettuare un’igiene orale regolare. Nonostante la perimplantite sia frequente, è evitabile seguendo i consigli del proprio dentista.

Un fattore di rischio importante per lo sviluppo della perimplantantite è la struttura dei tessuti molli che circondano gli impianti. In presenza dei batteri che causano la parodontite, i tessuti molli intorno agli impianti possono infiammarsi più facilmente se il loro spessore è inadeguato o se è poco rappresentata la quantità di mucosa cheratinizzata. Gli studi hanno dimostrato che coloro che presentano una storia di parodontite corrano un rischio maggiore di perimplantite. A tale malattia, secondo recenti studi, sono anche correlate patologie quali il diabete.

 

Come si tratta la perimplantite?

 

Allo scopo di prevenire la perimplantite, i pazienti con disturbi parodontali devono ricevere una adeguata terapia non chirurgica prima di posizionare gli impianti: è opportuno non ci siano tasche gengivali e che sia stabilizzata una condizione ottimale di igiene orale.

Nel caso la perimplantite venga diagnosticata, è compito del parodontologo servirsi inizialmente di una metodica non chirurgica per trattare la lesione. Ma la chirurgia è spesso necessaria in questi casi.

 

Il paradontologo sceglie la tecnica più adatta basandosi su fattori quali l’estetica, l’entità della lesione e la posizione dell’impianto. In molte situazioni, il successo di tale pratica è difficile da prevedere. Al giorno d’oggi, quindi, è necessaria una funzionale prevenzione della perimplantite su pazienti che ricevono impianti.

Questo articolo è ripreso dal portale ANSA Salute Denti e Gengive

 


 

Leggi anche