parodontite nei bambini

Parodontite nei bambini: anche i bambini si possono ammalare di malattia parodontale. Una percentuale piccola, ma significativa, di bambini è infatti affetta da parodontite, detta anche piorrea. In questo articolo vedremo come si manifesta la malattia parodontale nei più piccoli, cause e trattamento.

Parodontite nei bambini: che cos’è?

La parodontite nei bambini consiste nell’infiammazione dei tessuti e la conseguente perdita di osso attorno a denti da latte. Solitamente i denti maggiormente coinvolti sono i molari e gli incisivi da latte.

Alcune forme di malattia parodontale possono colpire la dentatura decidua, ovvero i denti da latte. Su di essi la parodontite può apparire sia in forma generalizzata che localizzata. Si tratta di forme rare di parodontite, spesso ritenute aggressive, che hanno la tendenza di aggregarsi nelle stesse famiglie.

 

Parodontite nei bambini: quando può esordire?

È possibile individuare il manifestarsi della parodontite nei bambini già in età precoce, dopo la comparsa di tutti i denti da latte. All’esordio, che può avvenire già a 4 anni, si possono rilevare moderati segni di infiammazione e moderato accumulo di placca e tartaro.

Quando i bambini si ammalano di malattia parodontale esistono delle motivazioni rilevanti da non prendere sottogamba. Il fatto che ci sia una comparsa precoce delle manifestazioni cliniche della malattia parodontale suggerisce che gli agenti eziologici sono stati in grado di dare origine a un livello di malattia clinicamente rilevabile in un periodo di tempo breve. Molto probabilmente, ciò è dovuto a causa di un alto livello di suscettibilità del bambino alla malattia parodontale. In questi casi è di fondamentale importanza l’esclusione della presenza di altre malattie sistemiche che in grado si alterare le difese del bambino e quindi causare una prematura perdita dei denti.

Come si diagnostica la piorrea nei bambini?

Una diagnosi esatta e precoce è importantissima.

La diagnosi è infatti lo step fondamentale per aiutare a rilevare problemi di salute dell’organismo o del cavo orale. Per diagnosticare la parodontite nei bambini, l’analisi iniziale può essere fatta mediante sondaggio parodontale. A volte però nei soggetti più piccoli l’utilizzo di questo dispositivo può risultare difficoltoso perché i denti non sono completamente erotti.

Un metodo di screening utilizzato con maggiore efficacia è la misurazione della distanza tra la cresta alveolare e la giunzione smalto-cemento. Questo screening è solitamente effettuato su radiografie bite-wing normalmente eseguite per intercettare carie. Se la distanza tra la cresta alveolare e la giunzione smalto-cemento è maggiore di 2mm si può ipotizzare una diagnosi di malattia parodontale. La patologia andrà però confermata attraverso un esame parodontale più completo.

 

L’aggressività di queste forme di parodontite consiglia che diagnosi e trattamento siano eseguite da specialisti. Il ruolo del dentista generico, del pedodontista e dell’ortodontista sono comunque fondamentali per identificare/intercettare i casi sospetti. Qualora venga diagnostica la malattia parodontale, è necessario riferire tutto al parodontologo per procedere con ulteriori valutazioni e terapie.

Come si cura la piorrea nei bambini?

La piorrea nei bambini si cura tramite una seduta di igiene orale professionale da effettuare dal proprio dentista di fiducia, meglio se specializzato in odontoiatria pediatrica. La seduta di detartrasi consiste nella rimozione della totalità dei microorganismi infettanti presenti nel cavo orale. In alcuni casi può essere utile l’utilizzo di antibiotici e il consulto con il parodontologo per procedere con ulteriori valutazioni e terapie.

Dopo la risoluzione dell’infezione parodontale, il piccolo paziente deve essere sottoposto a controlli periodici e inserito in un programma di mantenimento, che prevede una valutazione continua dello stato della malattia.

Un controllo della placca ottimale da parte del piccolo paziente è di straordinaria importanza affinché vi sia una risposta positiva, clinica e microbiologica, alla terapia.

Guarda il video sulla piorrea

 


 

Leggi anche