21 Novembre, 2019
Banner Top
I bambini si possono ammalare di malattia parodontale?

Anche i bambini si possono ammalare di malattia parodontale.

Una percentuale piccola ma significativa di bambini è affetta da malattia parodontale.

 

Alcune forme di malattia parodontale colpiscono la dentatura decidua. I denti decidui sono più comunemente conosciuti con il nome di denti da latte. Su di essi la parodontite può apparire sia in forma generalizzata che localizzata. Si tratta di forme rare, spesso ritenute aggressive, di parodontite rapidamente progressive che hanno la tendenza di aggregarsi nelle stesse famiglie. L’infiammazione dei tessuti e la perdita di osso attorno a denti da latte coinvolge con maggior frequenza i molari e gli incisivi da latte.

 

Quando i bambini si possono ammalare di malattia parodontale esistono delle motivazioni rilevanti da non prendere sottogamba. Il fatto che ci sia una comparsa precoce delle manifestazioni cliniche della malattia parodontale suggerisce che gli agenti eziologici sono stati in grado di dare origine a un livello di malattia clinicamente rilevabile in un periodo di tempo breve. Molto probabilmente ciò è dovuto a causa di un alto livello di suscettibilità dell’ospite alla malattia parodontale. Importante in questi casi l’esclusione della presenza di altre malattie sistemiche che in grado si alterare in qualche modo severamente  le difese dell’ospite e portare a una prematura perdita dei denti.

 

E’ possibile individuare il manifestarsi della patologia in età precoce, dopo la comparsa di tutti i denti da latte. All’esordio che può avvenire già a 4 anni, si rivelano moderati segni di infiammazione e moderato accumulo di placca e tartaro.

A cura della Commissione Editoriale della
Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

gengive - Logo SIdP

Related Article

error: Copyright Gengive.org