collutorio per parodontite

Per curare e per prevenire la parodontite è fondamentale rimuovere quotidianamente i batteri della placca batterica attraverso presidi efficaci. Il dentifricio e il collutorio per parodontite sono dei presidi molto validi per curare la malattia parodontale perché contengono al loro interno dei principi attivi specifici per ogni esigenza, come ad esempio:

  • anticarie con l’aggiunta di sostanze remineralizzanti;
  • desensibilizzanti con all’interno diverse molecole per contrastare l’ipersensibilità dentinale;
  • antibatterici, come i collutori allo zinco cloruro o alla clorexidina.

batteri che si depositano sulla superficie del dente si organizzano e formano la placca. Se la placca è lasciata indisturbata, attraverso i minerali prodotti dalla saliva, si lega ai batteri formando il tartaro. Tali batteri producono delle tossine che hanno la capacità di creare un’infiammazione gengivale e, se non sono efficacemente rimossi, possono colpire l’osso sottostante andando così a creare la parodontite o, come viene chiamata popolarmente, piorrea.

 

collutorio per piorrea

esempio di gengive affette da parodontite

 

Collutorio per parodontite: quale concentrazione?

Il collutorio per parodontite più utilizzato è quello a base di clorexidina a varie concentrazioni. Questa molecola ha la capacità di uccidere tutti i batteri, ma per avere una condizione di salute ottimale è fondamentale l’equilibrio tra i batteri buoni e quelli cattivi. Proprio per questo ne è sconsigliato l’uso prolungato e il collutorio o gel per parodontite a base di clorexidina deve essere sempre prescritto dal dentista o dall’igienista dentale.

Il collutorio a base di clorexidina è estremamente efficace nel controllo chimico della placca batterica. Infatti, ha un’azione battericida (uccide i germi) e batteriostatica (ne evita la replicazione). Alla concentrazione del 20% e del 12% è ampiamente raccomandata dai dentisti e dagli igienisti dentali. Ma il suo utilizzo deve esser considerato come supporto alla terapia parodontale, seguendo scrupolosamente le indicazioni e i tempi di utilizzo consigliati professionista.

Prenditi cura della bocca ogni giorno

Per prevenire la parodontite è importante prendersi cura della propria bocca ogni giorno. Il dentifricio e il collutorio per parodontite sono considerati dei mezzi accessori complementari per una buona igiene orale. L’azione migliore per gestire efficacemente la placca batterica è eliminarla meccanicamente e quotidianamente detergendo le superfici dei denti con lo spazzolino e con i presidi interdentali (filo o scovolino).

 


 

Leggi anche