22 maggio, 2018
Banner Top
Igiene orale

La quotidiana e meticolosa rimozione della placca batterica è indispensabile per la salute dei denti e delle gengive.

 

È indicato l’uso dello spazzolino dopo i pasti principali della giornata. Lo spazzolino, manuale o elettrico, non rimuove la placca negli spazi tra un dente e l’altro e per questo una volta al giorno occorre utilizzare lo scovolino e/o il filo interdentale.

 

La qualità delle manovre di igiene domiciliare è più importante rispetto alla frequenza: anzichè lavare i denti più volte ma rapidamente, è meglio farlo una volta al giorno impiegando più tempo e attenzione. Lo spazzolino elettrico rotante oscillante e lo scovolino sono gli strumenti maggiormente efficaci nella rimozione della placca batterica. Per pulire efficacemente i denti occorre seguire le istruzioni fornite dal dentista o dall’igienista dentale.

 

È importante eseguire periodici controlli e sedute di igiene orale professionale, durante le quali l’odontoiatra o l’igienista dentale verificherà la salute di denti e gengive, le aree in cui è presente la placca batterica, indicandole al paziente e impartendo istruzioni di igiene orale domiciliare mirate e personalizzate.

 

È importante provare in studio tali manovre in modo da verificare di essere in grado di ripeterle a casa in autonomia. La frequenza di tali sedute è variabile e specifica per ciascun paziente.

Related Article