rivelatori di placca

I rivelatori di placca sono composti farmaceutici disponibili in forma liquida o in compresse orosolubili che consentono di visualizzare in maniera rapida la placca batterica presente su tutte le superfici della bocca, tra cui:

  • denti;
  • gengive;
  • mucose delle guance e della lingua.

Nel cavo orale, infatti, sono presenti numerose specie di batteri, che compongono il cosiddetto microbioma orale e che caratterizzano l’ecologia della bocca stessa.

Perché utilizzare il rivelatore di placca?

I denti favoriscono la colonizzazione dei batteri presenti nella bocca, poiché rivestiti da uno strato di proteine provenienti principalmente dalla saliva, che consente ai batteri di aggregarsi nel cosiddetto “biofilm” o placca dentale.

La quotidiana rimozione di tale biofilm batterico dalle superfici dei denti e delle gengive, tramite l’utilizzo di spazzolino e filo/ scovolino, è indispensabile per mantenere la bocca in una condizione di salute e di equilibrio. Rimuovere quotidianamente la placca batterica è fondamentale, poiché essa è la principale responsabile di malattie come la carie, la gengivite e la parodontite.

Sfortunatamente, non sempre si è in grado di testare l’efficacia delle manovre di igiene orale domiciliare. L’utilizzo dei rivelatori di placca nella routine di cura di denti e gengive rappresenta quindi un ausilio utile per prevenire pericolose malattie.

Quando utilizzare il rivelatore di placca?

Durante la seduta di igiene orale professionale, l’odontoiatra o l’igienista dentale possono colorare momentaneamente il biofilm presente sulle superfici dei denti.

Grazie a questa procedura sarà possibile mettere in evidenza quali sono le zone della bocca che necessitano di maggiore attenzione durante le manovre di igiene orale quotidiana. Eventualmente, l’igienista dentale può anche prescrivere le cosiddette pastiglie rivelatrici di placca. Queste pastiglie si presentano come delle caramelline da masticare o sciogliere in bocca per circa 30 secondi, aventi la stessa funzione del rilevatore di placca professionale.

Utilizzati a casa prima e dopo lo spazzolamento dei denti, i rivelatori di placca possono aiutare i soggetti con più difficoltà come:

  • i bambini;
  • coloro che portano l’apparecchio ortodontico, le protesi o gli impianti;
  • le persone anziane.

Come agisce?

I rivelatori di placca sono sostanze assolutamente prive di componenti dannosi per la salute, sono quindi utilizzabili da tutti, dai più piccoli ai più anziani. A seconda delle potenzialità cromatiche con cui riescono a differenziare la placca batterica si distinguono in bitonali e tritonali.

La capacità dei rilevatori di assumere più toni di colore (generalmente rosa, viola e blu) consente di differenziare la quantità, la tipologia e il tempo di permanenza della placca batterica sulle superfici dei denti. Così facendo il dentista potrà fornire le adeguate istruzioni di igiene orale personalizzate in funzione delle necessità individuali riscontrate.

L’effetto del colorante sui tessuti molli gengivali e sulla lingua svanisce in qualche ora.

Serve anche all’igienista dentale?

L’utilizzo del rilevatore di placca è un fondamentale presidio anche nella routine quotidiana dell’igienista dentale, poiché facilita l’attività di motivazione alle corrette manovre di igiene orale domiciliare.

Questo approccio, basato sulla colorazione del biofilm durante la seduta di igiene orale in studio, consente all’igienista dentale di comunicare in modo diverso e personalizzato anche in funzione della fase di cura:

  • Durante i primi appuntamenti con l’igienista l’obiettivo è quello di acquisire nuove abitudini di igiene orale. Pertanto, in questa fase il rilevatore di placca facilita l’apprendimento della tecnica e del tempo necessario alla completa rimozione della placca batterica con lo spazzolino e il filo interdentale/scovolino.
  • Durante la terapia di mantenimento che si effettua ad intervalli regolari nel tempo, l’utilizzo del rilevatore di placca consente all’igienista di apprezzare le abilità e i cambiamenti messi in atto nella routine quotidiana, modificando se necessario, le istruzioni di igiene orale in funzione delle zone che si presentano ancora non efficacemente deterse.

Il “colorante” del biofilm è inoltre una guida per il professionista nella rimozione accurata della placca batterica dalle superfici dei denti, delle gengive e delle mucose del cavo orale. Se applicato prima e al termine della procedura di igiene orale professionale, garantisce un controllo di efficacia della strumentazione eseguita dall’igienista dentale.

I rivelatori di placca sono utili per migliorare le performance di igiene orale?

I rilevatori di placca sia per uso domiciliare che professionale si dimostrano ausili validi che migliorano la capacità di rimozione della placca batterica sia per chi li utilizza che per i professionisti che li adottano con regolarità. Nello specifico, l’utilizzo di questo strumento è di fondamentale importanza nell’attività di comunicazione e motivazione svolta dall’Igienista dentale poiché consente di modificare le performance di igiene orale e di monitorarle nel tempo.

 

rivelatore di placca

rivelatore di placca che rende visibile la placca batterica

Leggi l’articolo in pillole: