27 Ottobre, 2020
Banner Top
Come rendere visibile la placca batterica?

I rivelatori di placca sono dei composti farmaceutici, disponibili in compresse orosolubili o in forma liquida. Sono utilissimi per una facile e chiara visualizzazione della placca batterica aderente su tutte le superfici della bocca.

 

Nella bocca sono presenti microbi, soprattutto batteri, che ne determinano e caratterizzano l’ecologia, cioè il microbioma orale.

I denti rappresentano una superficie assai favorevole per la colonizzazione dei batteri presenti nella bocca. Su di essi è presente  uno strato ricco di proteine che provengono principalmente dalla saliva su cui aderiscono i batteri organizzandosi formando un biofilm dentale. Il biofilm è conosciuto con il nome di placca dentale.

Un accurato spazzolamento dentale permette la rimozione quasi completa della placca batterica accumulatasi sulle superfici del dente fino al margine gengivale. È importante prevedere tempi e metodi adeguati, insieme all’utilizzo di scovolini e/o filo interdentale.

 

Sfortunatamente non sempre siamo realmente in grado di valutare l’efficacia della nostra igiene orale domiciliare. Poca attenzione alle manovre possono portare risultati poco confortanti e deludenti, non raggiungendo le aspettative del proprio igienista o dentista . L’autovalutazione risulta essere la migliore arma nella prevenzione delle malattie ed è così anche per la carie, per la gengivite e per la parodontite.

 

Perchè usare sostanze rivelatrici della placca

L’ausilio di sostanze rivelatrici di placca tanto per uso domiciliare che per uso professionale diventa quindi indispensabile. Queste sostanze infatti, permettono di colorare e rendere visibile la placca batterica che non siamo stati in grado di eliminare su denti, lingua e mucosa orale. Inoltre l’intensità della colorazione (generalmente da rosa a violetta) aumenta con l’aumentare della quantità di placca presente sulle superfici orali indicando su quali aree è necessario intervenire.

Permette, inoltre, di ripetere le manovre di igiene orale in maniera più attenta fino all’eliminazione quasi completa della placca batterica, ormai facilmente visibile perché colorata, imparando quindi ad essere più efficaci.

Le sostanze rivelatrici di placca sono di facile uso e quindi assolutamente adatte per i più piccoli ai quali risulterà giocoso e saranno più stimolati a spazzolare correttamente.

A cura della Commissione Editoriale della
Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

gengive - Logo SIdP

Related Article

error: Copyright Gengive.org