spazzolino elettrico

L’utilizzo dello spazzolino elettrico potrebbe aiutare a prevenire i problemi gengivali causa di parodontite. Lo afferma una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology, la rivista ufficiale dell’EFP, l’European Federation of Periodontology. Lo studio osservazionale è stato condotto da Vinay Pitchika, dell’Università di Greifswald, in Germania. La ricerca è durata 11 anni e ha coinvolto 2819 persone affette da parodontite in stadi diversi di avanzamento della malattia.

Gli studiosi hanno analizzato la progressione della parodontite

A distanza di 11 anni chi ha utilizzato lo spazzolino elettrico dimostrava una perdita minore di denti, in confronto a chi ha adottato lo spazzolino manuale.

L’uso dello spazzolino elettrico nelle persone con forme di parodontite lieve si è rivelato un potente alleato in grado di aiutare a rallentare gli effetti della malattia. Le tasche parodontali all’interno del cavo orale di coloro che hanno usato lo spazzolino elettrico risultano meno profonde. Ciò è di notevole importanza, perché assicura anche una più limitata perdita di sostegno, responsabile della mobilità dentale che caratterizza la parodontite.

È necessario sottolineare, però, che questi effetti positivi sono stati riscontrati soltanto in soggetti che partivano da una parodontite lieve. Nei casi di pazienti con una forma di parodontite più grave, non sono emerse grandi differenze con i soggetti che hanno utilizzato lo spazzolino manuale.

Aiutano a prevenire anche delle carie?

Sono stati, inoltre, studiati gli effetti dello spazzolino elettrico sulla prevenzione delle carie. I risultati hanno dimostrato, però, che per questa problematica, le due tipologie di spazzolino (elettrico e manuale) non hanno mostrato differenze in termini di efficacia.

Vinay Pitchika ha affermato che, nonostante l’utilizzo degli spazzolini elettrici si stia diffondendo sempre di più in tutte le fasce di età, non esistono ancora dei dati che permettano di analizzare e verificare i benefici a lungo termine.

Lo studio portato avanti da Pitchika ha permesso, però, di evidenziare che lo spazzolino elettrico può influire positivamente sulla salute della bocca.

Il nostro lavoro mostra che l’uso dello spazzolino elettrico è più vantaggioso per mantenere in buona salute il cavo orale ed è risultato legato a una più lenta progressione della malattia parodontale“.

Dunque, Lo spazzolino elettrico potrebbe aiutare a prevenire i problemi gengivali.

Il Prof. Mario Aimetti, Presidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia e docente presso l’Università di Torino, ha commentato lo studio portato avanti da Pitchika. “Questo lavoro sembra confermare i dati che in letteratura stanno emergendo negli ultimi anni sulla maggiore efficacia dello spazzolino elettrico nel controllare la placca batterica riducendo di conseguenza il rischio di progressione di parodontite”.

 


Leggi anche