parodontite in gravidanza

È possibile essere affetti da parodontite quando si è in gravidanza. Come mai parodontite e gravidanza possono essere correlate? Da cosa ha origine questo legame?

Parodontite in gravidanza

La gengivite e la parodontite sono malattie delle gengive e dei tessuti che circondano e supportano i denti, e sono causate dai batteri contenuti nella placca e nel tartaro. Una donna in dolce attesa è più esposta ad avere le gengive infiammate e sanguinanti a causa dei cambiamenti ormonali.

La “gengivite associata alla gravidanza” o gengivite gravidica si verifica anche in presenza di poca placca o tartaro. Può avere inizio in genere dal secondo o terzo trimestre di gestazione e scompare dopo il parto. In alcuni casi, la gengivite gravidica può evolvere in una forma più grave (parodontite gravidica). Ecco perché durante il periodo di gestazione è bene sottoporsi a visite di controllo periodiche dal proprio dentista, soprattutto in presenza di sanguinamento gengivale.

Un’altra forma d’infiammazione gengivale che può insorgere durante la gravidanza è il “granuloma piogenico” o epulide gravidica. In questi casi, specialmente nelle zone anteriori, la gengiva che circonda uno o più denti può presentarsi gonfia, rossa e a volte dolente impedendo le normali manovre d’igiene orale domiciliare. L’epulide solitamente tende a regredire con la fine della gravidanza e solo in rari casi richiede l’eliminazione chirurgica.

Il granuloma piogenico compare all’improvviso in qualsiasi momento della gravidanza. Si presenta come una protuberanza della gengiva, localizzata tra i denti e sanguina molto facilmente se irritata, come per esempio durante lo spazzolamento.  Nonostante ciò, anche il granuloma piogenico tende a regredire dopo il parto.

Dal dentista durante la gravidanza

Ancora una volta, il modo più efficace di prevenire le complicanze della parodontite durante la gravidanza è di effettuare visite periodiche presso il proprio dentista. Non bisogna avere paura di andare dal dentista anche quando si è in dolce attesa. Con le giuste precauzioni né la paziente, né il bambino correranno rischi. Il dentista è in grado di valutare ogni condizione e prescrivere le giuste manovre di cura e prevenzione.

Prendersi cura della propria igiene orale durante la gravidanza, permette di mantenere uno stato di salute ottimale e di prendere i giusti provvedimenti su gengivite, parodotontite o granuloma. Se il granuloma dovesse rimanere presente anche dopo il parto, può essere indicata l’asportazione chirurgica.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Scopri di più sulla salute orale in gravidanza

Parodontite e gravidanza

 


 

Leggi anche