21 settembre, 2018
Banner Top
Cosa è la chirurgia mucogengivale?

Il termine chirurgia mucogengivale è usato solitamente per descrivere le tecniche volte ad aumentare il volume gengivale e a correggere particolari difetti dei tessuti molli. In genere, tali interventi chirurgici sono indicati nei casi in cui attorno all’elemento dentale si verifichi una recessione gengivale.

La recessione gengivale è un’alterazione anatomica caratterizzata dalla migrazione (retrazione) della gengiva verso l’apice del dente.

Questa alterazione può avere diverse cause:

 

  • tecnica di spazzolamento scorretta, cioè movimenti dello spazzolino traumatici per le gengive, condotti con un’intensità eccessiva ed una direzione incongrua;
  • utilizzo inappropriato del filo interdentale, che va a creare delle vere e proprie fessurazioni nelle gengive;
  • malposizionamento degli elementi dentali;
  • placca batterica, ed essere quindi un esito di malattia parodontale.
PRIMA

La recessione gengivale comporta nelle zone frontali un’alterazione dell’estetica del sorriso e può provocare anche un’aumentata sensibilità al freddo da parte del dente stesso (non sempre controllabile con agenti desensibilizzanti) e una più facile carie della radice dentale.

La chirurgia mucogengivale si propone, dopo che la causa sia stata eliminata, di correggere tali difetti. Le tecniche a disposizione per questo scopo sono molteplici ma hanno tutte lo scopo di portare la gengiva a coprire il dente stesso.

Talvolta, per riuscire ad aumentare in maniera sufficiente i tessuti gengivali, è necessario prelevare un tassello di mucosa dal palato, che verrà poi utilizzato come innesto a livello del dente da curare.

DOPO

Al di là della specifica causa della recessione, o della sua tecnica di trattamento, risulta evidente l’importanza di prevenire tali alterazioni, rispettando le corrette tecniche per l’igiene orale domiciliare, a cui il paziente viene istruito dal proprio odontoiatra o igienista dentale, onde evitare il ricorso alle tecniche di chirurgia precedentemente descritte.

Related Article