filo interdentale

Per una corretta igiene orale non basta utilizzare solo lo spazzolino. Per una completa rimozione della placca tra un dente e l’altro sono necessari strumenti più specifici come il filo interdentale o lo scovolino.

Grazie al suo intreccio sottile di fibre di nylon, il filo interdentale è in grado di entrare nelle fessure dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. Generalmente, il filo interdentale è consigliato per le persone che hanno spazi interdentali molto stretti, denti affollati o malposti.

E’ consigliato utilizzarlo almeno una volta al giorno, preferibilmente di sera. Per un corretto utilizzo non basta inserirlo tra i denti e muoverlo avanti e indietro. È necessario abbracciare il dente e far scivolare il filo dalla gengiva verso l’alto e viceversa, eseguendo movimenti decisi senza però provocare danni alla gengiva.

Esistono vari tipi di filo: a Nastro, Cerato, Non Cerato, per Ponti e per Impianti con parte spugnosa e passafilo (la sezione spugnosa rappresenta un valido aiuto nella rimozione della placca intorno agli impianti e gli apparecchi ortodontici), mentre per le persone che hanno difficoltà motorie o trovano difficile utilizzare il filo tradizionale sono disponibili gli Archetti Monouso, le cosiddette “flossette”, il cui filo è montato su due supporti di plastica a formare una specie di fionda.

Recenti studi indicano quanto sia a volte difficile utilizzare correttamente il filo interdentale: in tal caso l’igienista dentale valuterà a seconda delle zone e in base alla manualità del Soggetto quando prediligere l’utilizzo del filo o dello scovolino.

Essere efficaci nella rimozione della placca tra un dente e l’altro permette di prevenire la Gengivite, la Parodontite. Inoltre, con l’ausilio di presidi Fluorati e un’attenta alimentazione è possibile prevenire anche la Carie.

 


 

Leggi anche