15 Novembre, 2019
Banner Top
Che cos’è la mucosite?

Che cos’è la mucosite?

 

La mucosite perimplantare è una malattia reversibile che comporta l’infiammazione del tessuto molle accanto all’impianto dentale. La sua diagnosi precoce è importante per evitare che si evolva in un’altra patologia, questa irreversibile, chiamata perimplantite. La perimplantite è una malattina causare la perdita dell’osso attorno all’impianto e di conseguenza l’impianto stesso. Recenti studi segnalano che circa 2 impianti su 3 sono affetti da mucosite, ovvero circa il 65% degli impianti dentali.

 

Quali sono i sintomi della mucosite?

 

I principali sintomi di questa malattia sono:

 

  1. arrossamento dei tessuti vicino all’impianto dentale;
  2. gonfiore della gengiva;
  3. sanguinamento della mucosa attorno all’impianto. Il sanguinamento può verificarsi spontaneamente o in seguito all’utilizzo dello spazzolino, del filo interdentale e dello scovolino durante la quotidiana pulizia dei denti.

C’è da notare che non sempre il dolore è associato a questa malattia.

Cause e rimedi della mucosite

La mucosite è causata dalla placca batterica che si deposita attorno all’impianto che provoca l’infiammazione della mucosa. Grazie a un’attenta e precisa igiene orale quotidiana e alle sedute di igiene orale dal dentista è possibile rimuovere la placca batterica dall’impianto facendo così regredire la malattia.

In seguito alla scomparsa della mucosite, il tessuto molle perimplantare non sanguina, appare roseo, compatto e più adeso all’impianto. Al contrario se la placca batterica non viene eliminata e questa malattia non viene trattata immediatamente, si verifica l’aggravamento della mucosite fino alla sua progressione ad una patologia irreversibile chiamata perimplantite che, in ultimo, può causare la perdita dell’impianto.

 

Come prevenire la mucosite?

 

Considerando quanto questa malattia sia diffusa e il suo carattere di reversibilità, per mantenere a lungo gli impianti dentali in buona salute è importante recarsi il prima possibile dal dentista se si osservano i sintomi tipici della mucosite. Inoltre è importante recarsi regolarmente dal dentista per le visite di controllo, allo scopo di prevenire, diagnosticare precocemente e curare la mucosite prima che progredisca.

A cura della Commissione Editoriale della
Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

gengive - Logo SIdP

Related Article

error: Copyright Gengive.org