malattie perimplantari

Gli studi sulla prevalenza delle malattie perimplantari nella popolazione hanno fornito dati interessanti su quante persone soffrono di malattie perimplantari. I risultati sono allarmanti e imporranno nel futuro una maggior attenzione nella gestione dei pazienti che devono sottoporsi a terapia riabilitativa implantare.

Quali sono le malattie perimplantari più diffuse?

  • Malattie delle mucose;
  • Patologie dei mascellari;
  • Parodontite non controllata;
  • Spazio mesiodistale intercoronale e/o interradicolare inadeguato.

Gli studi effettuati hanno dimostrato quante persone soffrono di malattie perimplantari, rilevando una prevalenza di casi affetti da mucosite. Per prevalenza, dunque, s’intende “il numero di casi relativi a una certa malattia presente in una certa popolazione in un definito momento“.

Mucosite: una infiammazione da non sottovalutare

La prevalenza della mucosite intorno agli impianti, rilevata mediante la presenza di sanguinamento (non solo spontaneo, ma anche a seguito di stimolazione), risulta presente in percentuali variabili tra il 50% ed oltre il 90%.

Se non viene curata, l’infiammazione può causare la perdita di osso attorno all’impianto. In questo modo diventa in perimplantite, che a differenza della mucosite perimplantare, è una patologia irreversibile. Infatti, essa può determinare la perdita dell’impianto stesso.

La perimplantite, invece, è stata identificata invece con percentuali variabili tra il 12% e il 43% dopo circa dieci anni dal posizionamento dell’impianto.

 


 

Leggi anche