giornata delle gengive sane 2023

Le gengive sane “ti stanno bene”- proteggile!

Questo lo slogan della Giornata Europea delle Gengive Sane che si celebrerà il 12 maggio 2023.

L’iniziativa mira a informare il pubblico sugli effetti dannosi delle malattie gengivali (gengiviti, parodontiti, mucositi perimplantari e perimplantiti), sulla salute orale e generale e sui vantaggi, anche estetici, di mantenere le gengive in ottimo stato di salute ad ogni età.

Patologie gengivali e impatto sulla salute sistemica

Le patologie gengivali colpiscono oggi un’ampia percentuale di adulti in tutto il mondo; sono condizioni infiammatorie croniche che sono spesso collegate anche a gravi problemi di salute sistemica tra cui:

  • diabete mellito;
  • infarto del miocardio;
  • insufficienza cardiaca;
  • ictus;
  • malattia renale cronica;
  • esiti avversi della gravidanza;
  • artrite reumatoide;
  • morbo di Alzheimer;
  • disfunzione erettile;
  • alcune forme di cancro

e altro ancora. Le malattie gengivali, o malattie parodontali, possono anche causare la perdita dei denti e altri problemi masticatori ed estetici.

L’aspetto di un sorriso sano

Un sorriso sano comprende due componenti principali: i nostri denti, guidati dall’estetica bianca, e le gengive, guidate dall’estetica rosa. Entrambi devono essere sani affinché una persona abbia un sorriso accattivante e, cosa ancora più importante, abbia un aspetto piacevole che lo faccia sentire bene e in salute.

L’importanza della prevenzione

Un rimpianto comune è quello, per esempio, di perdere il tessuto tra i denti, situazione cinica che si manifesta con la formazione di antiestetici spazi vuoti altresì detti “triangoli neri” che creano notevole disagio estetico, fonetico e sensoriale. Sfortunatamente, cercare di far ricrescere quel tessuto è uno dei compiti più impegnativi e imprevedibili nella chirurgia parodontale.

Ecco perché ha molto più senso in termini di bellezza, costi, tempo e risultati proteggere le gengive mantenendole sane piuttosto che cercare di annullare il danno della malattia parodontale una volta che questa abbia avuto modo di produrre i danni maggiori: questo è il senso della Giornata delle Gengive Sane 2023, con l’invito detto a gran voce di proteggere appunto il tessuto rosa gengivale.

Purtroppo, ancora oggi la gran parte della popolazione non riesce a rendersi conto del grande impatto che le gengive hanno sul loro aspetto fino a quando non vengono colpite da malattie gengivali. Svariati pazienti dedicano molto tempo ed energia al proprio aspetto, sottovalutando la salute delle gengive. Proprio come la pelle, i capelli o gli occhi contano in termini di aspetto, così fanno le gengive, non solo i denti. E se i vestiti o le scarpe sono importanti per un bell’aspetto, lo sono anche le gengive. Avere gengive sane contribuisce notevolmente all’ aspetto del sorriso, non solo avere denti bianchi e dimensionalmente perfetti.

Curare le gengive e ritrovare un bel sorriso non è sempre così difficile, soprattutto se la condizione infiammatoria risulta essere confinata ai tessuti superficiali. La gengivite, infatti, è reversibile e facilmente curabile se trattata per tempo.

Attenzione ai dettagli e automonitoraggio permettono ad ognuno di evitare di incorrere in situazioni più gravi che aumentano la probabilità che siano necessarie terapie più complesse e costose, come nel caso dell’insorgenza della parodontite.

Se le gengive sono rosse, gonfie e sanguinanti non va sottovalutato il problema, essere pronti a sottoporsi ad una visita di controllo dall’odontoiatra o dall’igienista è sempre la scelta giusta!

 

Leggi l’articolo in pillole

Scopri 10 semplici regole per avere le gengive sane