parodontite e sport

Numerosi sono gli effetti benefici dello sport sulla salute. Esso agisce sul metabolismo e sulla riduzione del peso corporeo, sulla salute di muscoli, ossa e articolazioni, aiuta a regolare i livelli di insulina nel sangue. Inoltre, favorisce il funzionamento respiratorio e cardiovascolare e stimola il sistema immunitario. Ma qual è il legame tra parodontite e sport?

Studi scientifici spiegano il legame tra parodontite e sport

Una cattiva salute orale e, nello specifico, le infiammazioni delle gengive potrebbero contrastare gli effetti benefici dello sport sulla salute. Lo sostiene uno studio presentato a EuroPerio 9, la nona edizione del congresso della Federazione Europea di Parodontologia è svolta ad Amsterdam lo scorso giugno 2018.

Il presidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, il Professor Mario Aimetti, ha spiegato che lo studio afferma che le infiammazioni croniche, come la parodontite, minano lo stato di salute anche durante l’invecchiamento.

Gli effetti della parodontite sull’organismo

La ricerca, portata avanti da Joerg Eberhard della School of Dentistry & Charles Perkins Centre presso la University of Sydney, è stata condotta su un campione di individui con caratteristiche differenti. Il suo obiettivo è stato quello di dimostrare che esiste un’associazione tra soffrire di parodontite e avere una scarsa forma fisica. Inoltre, la ricerca ha mostrato che l’attività fisica svolta da pazienti con parodontite, sia questa diagnosticata come moderata o severa, non esercita i suoi effetti positivi sui fattori che indicano la vera età biologica di un individuo, ovvero i telomeri.

I telomeri sono come dei cappucci protettivi che si trovano all’estremità dei cromosomi e con il passare degli anni possono logorarsi a causa di uno scorretto stile di vita. La loro lunghezza è stata collegata all’aspettativa di vita. L’attività sportiva è in grado di protegge i telomeri, anzi ne facilita la rigenerazione.

Eberhard ha sottolineato che la parodontite contrasta i benefici provocati dallo sport sui telomeri. Nei soggetti che soffrono di parodontite la lunghezza dei telomeri è poco estesa, nonostante vengano praticate attività sportive. Alcuni studi hanno inoltre evidenziato che la parodontite incide anche sugli effetti che lo sport ha sul controllo glicemico delle persone affette da diabete.

Parodontite e sport sono quindi correlati: lo studio dimostra che la parodontite è in grado di influenzare lo stato infiammatorio di tutto l’organismo e contrastare gli effetti dello sport sulla salute di tutto l’organismo.

Parodontite e sport: una prospettiva futura

Per meglio capire i meccanismi con cui la parodontite è in grado di contrastare i benefici dello sport sono necessari studi clinici su campioni più ampi. Questi futuri studi dovranno essere disegnati in modo tale da poter chiarire meglio i vari fattori di rischio in gioco eliminando tutte le situazioni contingenti che possono creare confusione sui risultati.

Ancora una volta una affascinante associazione tutta da indagare tra una patologia e una condizione dell’individuo. In più una correlazione fondamentale, quella tra parodontite e sport, per migliorare le sane abitudini e gli stili di vita.

Per ora l’ipotesi su cui si sta lavorando è che il legame tra cattive abitudini nell’igiene orale, sport e salute sistemica sia nell’abilità del corpo umano di liberarsi dei radicali liberi.

 


Leggi anche