salute orale e sport

Da diversi anni, la comunità scientifica ha posto l’attenzione sulla relazione esistente tra salute e stili di vita.
È noto a tutti come l’adozione di uno stile di vita sano sia di grande sostegno per l’organismo. Delle buone abitudini, infatti, possono garantire una tendenza ad ammalarsi inferiore, soprattutto a livello cardiovascolare, infiammatorio e metabolico. Inoltre, lo stile di vita è in grado di condizionare il decadimento cognitivo e fisico.

Come le cattive abitudini influiscono sulla salute

Cattive abitudini come l’uso e l’abuso di sigarette e alcool sono alla base di un invecchiamento precoce. Ciò, accompagna a una dieta poco equilibrata favorisce l’indebolimento e può interessare indifferentemente uomini e donne. Al contrario, l’attività fisica regolare risulta essere un grande alleato in grado di prevenire problemi di salute anche nelle persone con rischi più elevati.

Sport e salute orale

Anche la salute orale può trarre giovamento dallo sport.

In uno studio condotto sulla correlazione tra salute orale e attività fisica, sono state esaminate oltre 39.000 persone per 12 anni. Dallo studio è emerso che effettuando attività fisica con regolarità la possibilità di ammalarsi di parodontite si riduce del 13%. Questo dato aumenta per le persone che hanno più di 65 anni. Una ricerca condotta più recentemente ha evidenziato che chi pratica meno di 4 ore settimanali di attività fisica ha un rischio del 36% maggiore di essere colpito da una forma di parodontite grave quando confrontato con chi ne pratica più di 4.

Mario Aimetti Presidente SIdP
Mario Aimetti Presidente SIdP

La salute della bocca condiziona la salute generale

I risultati delle ricerche effettuate sono molto interessanti. Essi hanno dimostrato che la condizione di salute della bocca e dei denti è strettamente legato alla salute dell’individuo. Proprio per questo è cruciale imparare ad adottare uno stile di vita sano e all’insegna dell’attività fisica, meglio se all’aria aperta.

 


 

Leggi anche