sinusite e mal di denti

Qual è la correlazione tra sinusite e mal di denti? La sinusite generalmente si manifesta nei mesi più freddi, quando si è maggiormente esposti a sbalzi di temperatura. Nelle persone affette da sinusite i seni paranasali si irritano, si infiammano e sono soggetti a infezione a causa di un raffreddore, un attacco allergico o dell’inquinamento ambientale. I principali sintomi sono naso chiuso, secrezioni nasali, mal di testa frontale, mal di denti e riduzione del senso dell’olfatto. Il mal di denti e i problemi dentali possono essere una conseguenza, ma anche una causa della sinusite.

Le cause della sinusite: sinusite e mal di denti

Quando la sinusite ha origine da un problema dentale prende il nome di sinusite mascellare odontogena o secondaria. In questi casi la classica terapia a base di antibiotici per sconfiggere l’infezione che provoca congestione nasale, mal di testa e occhi gonfie non è sufficiente o risulta essere addirittura superflua.

Cristiano Tomasi, Associato presso il dipartimento di Parodontologia all’Università di Göteborg (Svezia) e membro della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIDP), sostiene che la causa della sinusite odontogena deve essere rimossa alla radice attraverso l’aiuto del proprio dentista. Infatti, la radice di alcuni denti dell’arcata superiore si trova nei pressi del seno mascellare.

Sinusite e Parodontite

L’infezione di un molare o premolare in questa zona può estendersi lungo il canale radicolare e provocare l’infiammazione anche del seno. Spesso non si è in grado di risalire alla causa effettiva della sinusite, in quanto l’infezione dei denti è a volte asintomatica, rendendo difficile la diagnosi precoce della sinusite odontogena e attribuendo il malessere ad altri fattori. È possibile sviluppare una sinusite odontogena anche a causa di un’infiammazione del cavo orale molto grave, dovuta a parodontite, peri-implantite ed estrazione dentale. La parodontite può incrementare il rischio di generare sacche gengivali così profonde da raggiungere il seno mascellare e provocare l’infiammazione.L’installazione di un impianto nei pressi dei seni mascellari rende la zona più sensibile e soggetta a infezioni. Se praticata nel modo sbagliato e senza le dovute accortezze del caso, l’estrazione di un dente dell’arcata superiore è in grado di provocare un’infiammazione del seno mascellare.

Come curare la sinusite dal dentista?

L’unica soluzione consiste nell’affidarsi nelle mani del proprio dentista e intervenire sull’infezione dentale, nei casi più estremi anche attraverso la devitalizzazione del dente. Cristiano Tomasi afferma che un dialogo tra otorinolaringoiatra e odontoiatra è fondamentale per diagnosticare e intervenire nei casi di sinusite odontogena, prima che i pazienti vengano sottoposti a una inutile antibiotico-terapia.

 


 

Leggi anche