visita impianti denti

La prima visita per impianti dei denti è un insieme di procedure cliniche e strumentali finalizzate alla diagnosi. In previsione di un eventuale trattamento implanto-protesico, la visita si avvale della raccolta delle informazioni anamnestiche, di salute generale e di una valutazione clinica e radiografica.

L’esame clinico implica la valutazione dello stato di salute dentale (presenza di carie) e parodontale (quantità di placca batterica, presenza di gengivite o parodontite). La presenza di patologie dento-gengivali è una controindicazione per l’uso di impianti. Infatti, richiedono una risoluzione prima di pianificare una eventuale terapia implanto-protesica.

La visita per impianti richiede una serie di valutazioni radiografiche per valutare la sede implantare. Tali esami possono comprendere:

Quest’ultimo esame permette di fare una valutazione tridimensionale dei volumi ossei. Gli esami radiografici permettono di valutare la quantità di osso residuo ed il rapporto con strutture anatomiche importanti come il pavimento del seno mascellare, le fosse nasali e nervo alveolare inferiore.

 


 

Leggi anche