PSR parodontale

PSR: cosa significa?

Il PSR (acronimo per Periodontal Screening and Recording) è un sistema semplificato per eseguire rapidamente uno screening diagnostico parodontale.

Grazie a questo test è possibile dividere in due le tipologie di pazienti. Si separeranno infatti quelli sani o con problemi parodontali non rilevanti da quelli affetti da problemi parodontali gravi.

In che cosa consiste il test PSR?

Durante la visita dentistica, si esegue il test che suddivide la bocca in sei parti, chiamate sestanti. Grazie al sondaggio parodontale eseguito su ogni singolo dente mediante un apposito strumento chiamata sonda parodontale. Viene registrato per ogni sestante un solo valore, compreso tra 0 (salute gengivale) e 4 (presenza di tasche parodontali superiori ai 5,5 mm di profondità).Si può associare anche il simbolo “*” se sono presenti, oltre alle tasche, problemi parodontali di altro genere (es. recessioni gengivali, ipermobilità dentale ecc).

 

sonda parodontale

sondaggio parodontale mediante sonda parodontale

Capire la valutazione del test PSR

I pazienti che presentano una valutazione compresa tra 3 e 4 in uno o più sestanti sono positivi allo screening. In questo caso questi pazienti necessitano di approfondimenti diagnostici per una valutazione parodontale più accurata. Per gli individui sani saranno, invece, rinforzate le norme di prevenzione della salute orale.

 

Guarda il video sul sondaggio parodontale

 


 

Leggi anche