diagnosi delle tasche parodontale

Che cosa sono le tasche parodontali?

Le tasche parodontali sono localizzate attorno a uno o più denti, e possono colpire sia gli adulti che i giovani. Le tasche parodontali sono una delle principali espressioni cliniche della parodontite. Vengono diagnosticate attraverso il sondaggio parodontale che consiste nel utilizzare una sonda millimetrata per calcolare la prodonfità della tasca. In condizioni normali il solco gengivale (solco tra dente e gengiva) è profondo circa 3 millimetri, si inizia a parlare di tasche parodontali solo quando questa misura aumenta e supera i 4-5 mm.

 

Perché vengono le tasche parodontali?

  • Presenza di eccessiva placca batterica e tartaro. I batteri, che inducono la formazione della tasca parodontale (chiamati parodontopatogeni), sono presenti nella placca che aderisce al dente. Quando i depositi batterici si induriscono, mineralizzandosi, si forma il tartaro;
  • Tabagismo. L’abitudine a fumare peggiora la gravità delle tasche parodontali a causa della nicotina;

 

Segni e sintomi delle tasche parodontali

Ci sono dei sintomi che sono spesso correlati alla presenza di una tasca parodontale infatti se viene notata una di queste condizioni è consigliabile rivolgersi al proprio dentista di fiducia o a un parodontologo.

  1. Sanguinamento della gengiva attorno al dente;
  2. Pus che fuoriesce dalla gengiva;
  3. Mobilità del dente in assenza di un trauma particolare;
  4. Spostamento di un dente senza che vi sia stato un trauma o apparenti altri motivi;
  5. Alito cattivo spesso causato dai batteri parodontopatogeni.

 

L’intervento dell’Odontoiatra

Quando si pensa di avere una o più tasche parodontali la cosa migliore da fare è parlarne con il parodontologo che potrà verificarne l’eventuale presenza attraverso il sondaggio parodontale ed approfondire la diagnosi con l’esecuzione di radiografie ed esami strumentali specifici. In base alla diagnosi di parodontite e all’inquadramento complessivo dello stato di salute della bocca il professionista indicherà il corretto percorso terapeutico da eseguire per eliminare i batteri che colonizzano le tasche parodontali.

 

Consigli pratici

Verifica che il tuo odontoiatra esegua il sondaggio parodontale quando controlla lo stato di salute del tuo cavo orale, dei tuoi denti e dei tessuti di sostegno del dente

Se pensi di avere una tasca parodontale vai da un parodontologo e scopri se hai la parodontite: riceverai la terapia ed i corretti consigli comportamentali per curare la malattia.

 


 

Leggi anche