Prevenzione dentale

È opinione comune che la prevenzione dentale passi per la prevenzione della carie, ma questa convinzione trascura la salute dei tessuti che sorreggono i denti, a partire dalle gengive.
Per essere più precisi, i denti sono sorretti da un apparato, detto parodonto, che comprende il cemento radicolare, il legamento parodontale, l’osso alveolare e le gengive.
Questo complesso ha un ruolo molto delicato perché, oltre a sostenere i denti, ha il compito di creare un sigillo attorno ad essi, per impedire che i batteri possano penetrare all’interno dell’organismo; tutto questo in un ambiente estremamente contaminato, ovvero la nostra bocca.

Quali possono essere i problemi delle gengive?

La patologia più frequente (si parla di oltre la metà degli italiani adulti) che colpisce il parodonto è la sua infiammazione cronica, detta parodontite o malattia parodontale (in passato si usava il termine piorrea) che, se non correttamente curata, porta al riassorbimento progressivo del sostegno dei denti, fino alla loro perdita.

La parodontite è sempre preceduta dalla gengivite, ovvero l’infiammazione della parte più superficiale del parodonto, le gengive.

Quali sono le cause di gengivite e parodontite?

La causa principale di gengivite e parodontite sono i batteri che, se non regolarmente rimossi, si organizzano sotto forma di placca e tartaro.
All’accumulo di batteri si aggiungono altre cause che possono amplificare questa infiammazione.

Esiste innanzitutto una predisposizione individuale alla malattia e, pur non trattandosi di una patologia propriamente ereditaria, in alcuni casi si riscontra una famigliarità. Esistono poi patologie generali correlate alla parodontite, come il diabete.
Anche lo stato della bocca è importante: infatti, la presenza di impianti, ponti o corone può aumentare il rischio di insorgenza di gengivite e parodontite.

Una grande importanza è rivestita poi dalle nostre abitudini: il fumo, per esempio, ha conseguenze deleterie sulla salute dei tessuti che sostengono i denti, ma anche dieta scorretta e sedentarietà appaiono sempre di più come promotori di problemi parodontali.

Prevenzione dentale: come evitare i problemi alle gengive?

Uno dei criteri per classificare i fattori di rischio di gengivite e parodontite è quello di distinguere i fattori modificabili da quelli non modificabili. Mentre sui secondi possiamo fare poco, la nostra attenzione deve essere focalizzata su quelli modificabili.
Ridurre la carica batterica è il primo aspetto su cui agire; quindi, è chiaro che l’igiene orale e la prevenzione sono conseguenza l’una dell’altra.

La prevenzione orale è poi legata agli stili di vita: evitare fumo e stress eccessivi, fare attività fisica regolarmente e mantenere una dieta bilanciata sono alcuni dei comportamenti “virtuosi” che portano benefici alle gengive, e non solo a quelle.

Non sottovalutare l’importanza della prevenzione odontoiatrica!

Guarda il video realizzato dal Corso di Studi in Igiene Dentale dell’Università di Ferrara

Leggi l’articolo in pillole