Glossario

Legamento Parodontale

Il legamento parodontale è un complesso sistema di fibre connettivali che si interpone tra  la radice del dente e l’osso alveolare propriamente detto e che serve a sostenere il dente durante la sua funzione.

 

Il legamento parodontale è quel tessuto connettivo che circonda la radice del dente e si interpone tra il cemento radicolare e la parete dell’alveolo dell’osso. E’ un tessuto ricco di cellule e di fibre connettivali e molto vascolarizzato con importanti funzioni di mantenimento dell’unità strutturale dento-alveolare:

  • funzione meccanica e sensoriale di distribuzione e riassorbimento delle forze esercitate durante il carico masticatorio; è essenziale nella regolazione dei movimenti masticatori e dell’entità delle forze dei muscoli impiegati nell’atto della masticazione.

  • funzione nutritiva e vascolare di apporto ematico sostenuta dai capillari arteriosi e venosi del plesso laterale del legamento parodontale.

  • funzione cellulare di modulazione del processo di guarigione delle ferite profonde parodontali attraverso la selezione di cellule mesenchimali che si differenziano.

È un tessuto connettivale molle molto vascolarizzato e ricco di cellule e di terminazioni nervose; le cellule che si trovano al suo interno sono:

  • Osteoblasti e cementoblasti

  • Fibroblasti

  • Cellule infiammatorie (macrofagi)

  • Osteoclasti e cementoblasti

  • Le fibre che ne costituiscono l’impalcatura sono soprattutto fibre elastiche e collageniche orientate diversamente a seconda della zona in cui si trovano e dalla quale prendono quindi la loro denominazione. Le fibre più importanti di questo complesso sistema sono le fibre di Sharpey, che originando dall'osso perpendicolarmente si inseriscono nel cemento radicolare, creando la zona di attacco. Le fibre minori si distinguono in Fibre della cresta, Fibre Orizzontali, Fibre Oblique e Fibre Apicali 

 

Articoli Correlati

La tasca parodontale è una delle espressioni...

Molte persone sono angosciate dall’idea di avere la “piorrea” (è...

Definizoni Correlate

Con il termine migrazione dentale si intende...

Un difetto osseo parodontale è un riassorbimento della componente...

Risposte Correlate

No, la malattia parodontale non è una malattia ereditaria.

L’igiene orale per molti anni è stata considerata la “pulizia dei...

trova-parodontologo