Risposte

L'alimentazione influenza la salute orale?

Una corretta alimentazione è alla base del nostro benessere fisico complessivo, compresa la salute di denti e gengive.

All'interno della nostra bocca sono presenti numerosi batteri, alcuni dei quali trasformano in acido gli zuccheri presenti nei cibi: gli acidi sono in grado di aggredire lo smalto dentale e provocare la carie. La maggior parte dei pazienti affetti da problemi di carie segue una dieta ricca di zuccheri e non ha un adeguato livello di igiene orale .

Il maggiore pericolo di malattia cariosa risiede nella frequenza con cui gli zuccheri vengono consumati, piuttosto che nella loro quantità complessiva. Soggetti abituati a mangiare quantitativi ridotti di cibi zuccherosi, ma in momenti diversi della giornata e senza procedere al successivo spazzolamento dentale, sono più esposti al rischio di carie di coloro che li concentrano in un'unica assunzione, seguita da una buona igiene orale.

Fra gli zuccheri, il saccarosio è quello più facilmente metabolizzato dai batteri del cavo orale: tale processo dura meno di trenta minuti, tempo entro il quale è indispensabile provvedere allo spazzolamento dei denti allo scopo di salvaguardarli dal rischio di carie. L’igiene orale è fondamentale dopo ciascun pasto. In generale è bene privilegiare cibi con minore apporto di zuccheri raffinati e che tendono ad aderire in misura minore alle superfici dentali. 

Una corretta educazione alimentare consente di prevenire patologie, quali l’obesità e il diabete.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato una correlazione tra obesità, sindrome metabolica, diabete e parodontite. 

Una corretta alimentazione, ricca di vitamine,  è alla base del nostro benessere fisico complessivo, compresa la salute di denti e gengive.

 

 

 

Articoli Correlati

Numerose ricerche scientifiche hanno constatato la relazione...

Definizoni Correlate

Un difetto verticale è un difetto osseo parodontale caratterizzato...

Il termine igiene orale indica...

Risposte Correlate

Una percentuale piccola ma significativa di bambini è affetta da...

L’odontoiatra formula la diagnosi avvalendosi di una sonda...

trova-parodontologo