tasche parodontali

La tasca parodontale è una delle principali espressioni cliniche della parodontite e viene diagnosticata attraverso il sondaggio parodontale. In condizioni normali il solco gengivale (solco tra dente e gengiva) è profondo fino a 3 millimetri. Si parla di tasche parodontali quando questa misura aumenta e supera i 4-5 mm.

Le tasche parodontali si possono trovare attorno ad uno o pochi denti, oppure avere una distribuzione più generalizzata. Inoltre, possono interessare sia gli adulti che i giovani.

Placca Batterica e Tartaro

I batteri che inducono la formazione delle tasche parodontali (chiamati parodontopatogeni) sono presenti nella placca che aderisce al dente nelle parti superficiali (la corona) e nelle più profonde (la radice). Quando i depositi batterici si induriscono, mineralizzandosi, si forma il tartaro. La riduzione delle tasche parodontali avviene attraverso l’eliminazione dei batteri parodontopatogeni assicurandosi che nel tempo essi non ricolonizzino l’area trattata con successo.

Fumo

L’abitudine al fumo aumenta la velocità di progressione della malattia parodontale.

Segni e sintomi

Ci sono dei sintomi che sono spesso correlati alla presenza di una o più tasche parodontali:

  • Sanguinamento della gengiva attorno al dente;
  • Pus che fuoriesce dalla gengiva;
  • Mobilità del dente in assenza di un trauma particolare;
  • Spostamento di un dente senza che vi sia stato un trauma o apparenti altri motivi;
  • Alito cattivo spesso causato dai batteri parodontopatogeni.

L’intervento dell’Odontoiatra

Quando si pensa di avere una o più tasche parodontali la cosa migliore da fare è parlarne con il parodontologo che ne verificherà l’eventuale presenza. In base alla diagnosi di parodontite e all’inquadramento complessivo dello stato di salute della bocca. il professionista indicherà il corretto percorso terapeutico da seguire. Solo in questo modo si potranno eliminare i batteri che colonizzano le tasche parodontali.

Consigli pratici

  • Verifica che il tuo odontoiatra esegua il sondaggio parodontale quando controlla lo stato di salute del tuo cavo orale, dei tuoi denti e dei tessuti di sostegno del dente
  • Se pensi di avere una tasca parodontale vai da un parodontologo e scopri se hai la parodontite: riceverai la terapia ed i corretti consigli comportamentali per curare la malattia.

I commenti sono chiusi.